Il padre della sposa è un film del 1950 diretto da Vincente Minnelli con Spencer Tracy e Joan Bennett. Durata: 92 min. Paese di produzione: USA.
Carla Banks s'è promessa a Poldo Herbert. Nessun serio ostacolo s'oppone alla felicità dei futuri coniugi: i genitori dei due sposi si sono conosciuti ed hanno confermato il loro consenso. Le difficoltà sorgono, in seno alla famiglia Banks, quando si tratta di prendere le necessarie disposizioni per le nozze. Il sig. Banks, che dispone di mezzi modesti, vorrebbe che il matrimonio s'effettuasse senza costose cerimonie.
Date di uscita e riprese - Il padre della sposa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Luglio 1951; la data di uscita originale è: 16 Giugno 1950 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Gennaio 1950 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il padre della sposa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il padre della sposa e le nomination:
Il padre della sposa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La star della musica Gloria Estefan è entrata a far parte del cast del remake della commedia Il padre della sposa.
Nel nuovo remake della commedia Il padre della sposa, sarà l'attrice Adria Arjona a interpretare la giovane prossima al matrimonio.
In occasione del debutto nelle sale della scatenata commedia Bridesmaids - Le amiche della sposa, parliamo dell'evoluzione dei wedding movie all'americana tra damigelle disperate, genitori sull'orlo di una crisi di nervi e spose caparbiamente in fuga.