Il muro di gomma è un film del 1991 diretto da Marco Risi con Corso Salani e Angela Finocchiaro. Durata: 120 min. Paese di produzione: Italia.
Nel 1980 nel pressi di Ustica, un aereo civile, il DC 9 della "Itavia" con ottantuno passeggeri a bordo, esplode in volo e precipita in mare a tremila metri di profondità. Dalla direzione del "Corriere della Sera", l'inchiesta giornalistica su questo tragico incidente viene affidata al giovane Rocco, un valido collaboratore: costui comincia un'indagine più che faticosa, mentre si fa sempre più acuto lo strazio delle famiglie per tanti innocenti precipitati negli abissi marini. Rocco si trova non solo davanti ad un enigma, ma di fronte a silenzi ufficiali o versioni inattendibili..
Date di uscita e riprese - Il muro di gomma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Settembre 1991.
Ustica: la storia della strage sul grande schermo - Alla vicenda della strage di Ustica, uno dei più grandi misteri italiani, sono stati dedicati diversi speciali televisivi e innumerevoli puntate di trasmissioni televisive. Per il cinema invece sono stati realizzati due film: il più conosciuto è Il muro di …
Attualmente Il muro di gomma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il muro di gomma e le nomination:
Il muro di gomma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il muro di gomma
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della rubrica homevideo le recensioni di: Il capo perfetto, Love and Monsters, Illusioni perdute, One Second, Il muro di gomma, Sull'isola di Bergman.
Sono passati 40 anni dalla strage di Ustica, tragico incidente che è stato raccontato in tre film che affrontano prospettive e ipotesi diverse sul mistero.