Il mostro di Firenze 1986

N/D
5.0/5
Il mostro di Firenze: locandina originale

Il mostro di Firenze è un film di genere Thriller del 1986 diretto da Cesare Ferrario con Leonard Mann e Bettina Giovannini. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il mostro di Firenze (1986). Giulia è una giovane giornalista che si trova a San Casciano per seguire da vicino le indagini sull'ultimo, orrendo delitto del Mostro di Firenze: ne parla con Andrea Ackermann, uno scrittore e suo amico che sta scrivendo un libro proprio su questo assassino che dal 1968, anno in cui gli si attribuisce il suo primo omicidio, è ancora libero. Andrea allora prova a tracciare un identikit psicologico dell'uomo...

Cast

Leonard Mann Leonard Mann
Bettina Giovannini Bettina Giovannini
Gabriele Tinti Gabriele Tinti
Federico Pacifici Federico Pacifici
Lydia Mancinelli Lydia Mancinelli
Antonio Ballerio Antonio Ballerio
Gil Baroni Gil Baroni
Alberto Di Stasio Alberto Di Stasio

Vai al cast completo di Il mostro di Firenze

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il mostro di Firenze e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il mostro di Firenze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 1986.

Il Mostro di Firenze tra cinema e TV - Le pellicole dedicate al caso del Mostro di Firenze - che catalizzò l'attenzione dei media tra gli anni Settanta e Ottanta - sono: L'assassino è ancora tra noi (1986), Il Mostro di Firenze (1986) e la fiction Il mostro di Firenze del 2009. E' stato annunciato inoltre un film americano dal titolo The Monster of Florence, adattamento del libro Dolci colline di sangue di Mario Spezi e Douglas Preston.
Nelle indagini relative ai delitti del Mostro sono state coinvolte diverse persone - tra cui Pietro Pacciani, che fu condannato in primo grado a più ergastoli per 7 degli 8 duplici omicidi, ed è morto prima che potesse affrontare il processo d'appello.
Nonostante la catena di omicidi si sia interrotta nel 1985 - con l'uccisione di due turisti francesi - del caso si è continuato a parlare per molti anni, tirando in ballo diverse teorie investigative e ipotesi, tra cui quella che i delitti del Mostro potessero essere stati commissionati a Pacciani e ai suoi "compagni di merende" da una persona influente. Nella zona di Firenze e dintorni, gli omicidi efferati del serial killer suscitarono molta paura nella popolazione, soprattutto tra i giovani e le loro famiglie, visto che il target dell'assassino erano soprattutto giovani coppie che si appartavano nelle campagne che circondavano la città.

Accoglienza

Attualmente Il mostro di Firenze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il mostro di Firenze è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • La paura fa Ottanta

    La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca.

  • Il Mostro di Firenze su FoxCrime

    Il Mostro di Firenze su FoxCrime

    Stando a quanto anticipato da un quotidiano toscano, il network starebbe lavorando a una fiction in sei puntate sui delitti del serial killer, che seminò il terrore a Firenze tra gli anni '70 e '80. Nel ruolo di uno degli indiziati, Pietro Pacciani, potrebbe esserci l'attore toscano Carlo Monni, mentre la regia sarà firmata da Antonello Grimaldi.