Il mio corpo vi seppellirà è un film del 2021 diretto da Giovanni La Parola con Miriam Dalmazio e Antonia Truppo. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
La storia è ambientata nel 1860, nel Regno delle due Sicilie: all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine, in una terra ancora senza legge, quattro bandite chiamate le Drude sono in missione per compiere una vendetta che farà scorrere fiumi di sangue.
Il 1860 è stato l’anno cruciale nella storia del Risorgimento d’Italia. Lo sbarco di Garibaldi e dei Mille e la sconfitta borbonica nel Mezzogiorno aprì la strada verso l’Unità del 1861.
Mentre tali avvenimenti si susseguono segnando un’epoca, tra le campagne del Regno delle Due Sicilie si fa largo la leggenda di quattro criminali, chiamate “Drude”. Spietate e senza regole, esse sono alla ricerca di una vendetta a lungo inseguita.
Il film racconta quei giorni da un’altra prospettiva: quella dei briganti, uomini e donne dichiarati fuorilegge dal Regno negli anni successivi, ma che ritenevano quella sabauda una vera occupazione, la quale non avrebbe garantito la libertà promessa o migliorato la condizione della popolazione rispetto a quanto accaduto con i vecchi regnanti.
Attualmente Il mio corpo vi seppellirà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mio corpo vi seppellirà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il mio corpo vi seppellirà
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.