Il mio amico giardiniere è un film del 2007 diretto da Jean Becker con Daniel Auteuil e Jean-Pierre Darroussin. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Un affermato artista parigino, sulla cinquantina, decide di abbandonare Parigi per tornare nella sua casa d'infanzia nella provincia francese. Non avendo né le capacità né l'energia di occuparsi del terreno intorno alla casa, mette un annuncio per trovare un aiuto sul posto. Nemmeno a farlo apposta, il primo candidato è un suo compagno di infanzia, ferroviere in pensione, che si propone per sistemare il suo giardino.
Un amico nell'orto Tenera storia di due uomini del tutto diversi che si ritrovano dopo tanto tempo e riscoprono nella bellezza delle piccole cose un'amicizia fanciullesca irresistibilmente commovente. Il mio amico giardiniere, diretto da Jean Becker (Effroyables Jardins), è un racconto sulla ricchezza della semplicità, …
Date di uscita e riprese - Il mio amico giardiniere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2007 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 06 Giugno 2007 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR e DTS. Lingua originale: francese.
Attualmente Il mio amico giardiniere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mio amico giardiniere e le nomination:
Il mio amico giardiniere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il mio amico giardiniere
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film, pervaso da un tragicomico humour francese, dipinge a piccoli tratti, come su uno dei quadri del protagonista pittore, un rapporto d'amicizia che emoziona come una storia d'amore.
Tante nuove uscite, tra cui '1408', tratto da un racconto di Stephen King, la 'dolce' commedia 'Lezioni di cioccolato', il sequel di 'Palermo Milano solo andata', e poi i coloratissimi anni '60 di 'Factory Girl' e 'Across the Universe'.