Il matrimonio di Rosa è un film del 2020 diretto da Icíar Bollaín con Candela Peña e Sergi López. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Spagna.
Rosa ha quarantacinque anni e si rende conto che in realtà non è mai stata veramente padrona della propria vita: ha sempre dato la priorità alle esigenze degli altri, mettendosi in secondo piano. Stanca di essere sempre data per scontata, Rosa annuncia che presto si sposerà, lasciando tutti a bocca aperta con la domanda fatidica: con chi si sposa Rosa? Riuscirà a mantenere il segreto fino alle nozze, o il misterioso fidanzato sarà presto svelato?
Valencia. Rosa, ormai quarantacinquenne costumista cinematografica, sente di non aver trascorso la sua vita nella pienezza che avrebbe immaginato da giovane. Il motivo? Forse ha anteposto troppo le esigenze degli altri alle proprie. Soprattutto quelle della sua caotica famiglia: il fratello Armando, prossimo al divorzio e con due figli a carico; la figlia Lidia, che vive in Inghilterra con un marito assente; il padre Antonio, che vorrebbe andare ad abitare con Rosa nonostante le resistenze di quest’ultima; e il fidanzato Rafa, troppo preso da sé stesso per darle l’attenzione che la donna meriterebbe.
Stanca di sopportare tutti, Rosa annuncia alla famiglia il suo imminente matrimonio. Escludendo che possa essere lo sfaticato Rafa, nessuno dei parenti saprà però dare un’identità al misterioso consorte, e Rosa è ben determinata a conservare il proprio segreto. E se tutta questa occasione non fosse altro che la presa di posizione di una donna che ha capito di voler finalmente mettere al centro della propria vita sé stessa?
Ci sono film che si basano prevalentemente su una sola intrigante idea e poco altro. Come avremo modo di approfondire nella nostra recensione de Il matrimonio di Rosa, il film spagnolo diretto da Icíar Bollaín è uno di quelli. Non che questo sia da considerarsi …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il matrimonio di Rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il matrimonio di Rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il matrimonio di Rosa
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Escape Room 2: Gioco mortale, Ip Man 4, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di morto, Candyman, Security, Maschile singolare, Il matrimonio di Rosa, Ezio Bosso: le cose che restano e Mi stai ammazzando, Susana.
La recensione de Il matrimonio di Rosa, commedia spagnola diretta da Icíar Bollaín, che racconta la storia di una donna che decide di sposare se stessa per iniziare una nuova vita.