Il male non esiste è un film del 2020 diretto da Mohammad Rasoulof con Ehsan Mirhosseini e Shaghayegh Shoorian. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania, Iran, Repubblica Ceca.
Quattro storie, collegate tra loro, nell'Iran contemporaneo rappresentano quattro variazioni su temi cruciali come forza morale, spirito di sacrificio e disobbedienza civile nei confronti di leggi imposte da un regime dispotico.
Qualunque scelta prendano, alcune persone dell’Iran contemporaneo dovranno scontare delle conseguenze che riguarderanno le proprie vite e le loro relazioni interpersonali, in un Paese nel quale le leggi sono intransigenti e del tutto fuori dal tempo, e la condotta morale di ciascuno viene giudicata con norme assolutamente inaccettabili.
Il quarantenne Heshmat è un padre di famiglia che cerca di sbarcare il lunario nel miglior modo possibile, ma sia lui che la moglie celano un segreto.
Pouya ha iniziato il servizio militare obbligatorio e vorrebbe riuscire ad ottenere il passaporto per trasferirsi successivamente all’estero con la fidanzata ma, dopo breve tempo, sarà costretto a dover scegliere tra le sue ambizioni e l’appartenenza ai valori cui ha sempre creduto.
Il giovane soldato Javad riceve tre giorni di permesso per recarsi nella sua città d’origine sul Mar Caspio, dove festeggiare il compleanno della fidanzata Nana. La scomparsa di una persona a loro vicina, però, sconvolgerà l’equilibrio e li costringerà ad affrontare improvvise difficoltà.
Bahram e Zaman vivono in campagna, dove curano un allevamento di api. Quando, nella loro fattoria, giungerà per qualche tempo l’amica Darya, la loro vita quotidiana verrà profondamente stravolta.
La potenza del cinema iraniano torna a risuonare a Berlino 2020, come indica la recensione di Il male non esiste. Quattro storie in apparenza slegate tra loro, ma unite da un unico tema, la difficoltà di restare fedeli ai propri valori quando si vive sotto …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il male non esiste ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il male non esiste è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il male non esiste
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Il colibrì, Margini, Il male non esiste, Astolfo, Ragazzaccio, Ti odio, anzi no ti amo!, Gli amori di Suzanna Andler.
Il regista de Il male non esiste Mohammad Rasoulof ci parla dalla sua situazione e della censura in Iran in occasione dell'arrivo del film nei cinema italiani dal 10 marzo con Satine Film.
In esclusiva una clip de Il male non esiste: il film, Orso d'Oro a Berlino, del regista Mohammad Rasoulof, uscirà al cinema il 10 marzo 2022.
Il film iraniano There Is No Evil ha trionfato a Berlino 2020, ma il suo regista, l'iraniano iraniano Mohammad Rasoulof, rischia il carcere.
Parla iraniano l'Orso d'Oro di questa edizione andato a There Is No Evil di Mohammad Rasoulof, ma l'Italia si impone con i premi a Elio Germano, miglior attore per Volevo nascondermi, e alla sceneggiatura di Favolacce.