Il lupo in calzoncini corti è un film del 2009 diretto da Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
In Italia non sono presenti solo famiglie tradizionali, ma anche famiglie allargate, single e addirittura famiglie omogenitoriali. Chi sono le famiglie omogenitoriali? Alla domanda risponde il documentario Il lupo in calzoncini corti che racconta le storie di tre famiglie omosessuali con figli che vivono la loro normale quotidianità nell'Italia di oggi, fanalino di coda europeo in tema di diritti civili. I protagonisti de Il lupo in calzoncini corti sono i bambini. Joshua che ha 7 anni, un fratello, una sorella e due mamme. Roberta, 12 anni, che vive con due mamme, una sorella nata da inseminazione casalinga e il cui padre naturale cerca di strapparla alla sua casa. E poi ci sono Luca e Francesco, compagni da 13 anni, che diderano diventari padri e che forse ci riusciranno grazie ad una clinica canadese che li sta aiutando ad attuare la Surrogacy: una donna si è offerta di portare avanti la gravidanza al posto loro. A differenza di quello che succede nel resto d'Europa, in Italia queste famiglie non sono tutelate da nessuna legge.
Per poter portare a termine il film, è stata messa in moto la produzione dal basso, tramite la quale il pubblico partecipa attivamente pre-acquistando il DVD prima della sua realizzazione.