Il ladro è un film del 1997 diretto da Pavel Chukhraj con Vladimir Mashkov e Yekaterina Rednikova. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia, Russia.
Sanja nasce nel 1946 nella povera campagna sovietica. Sei anni dopo, nel 1952, Katja, la giovane mamma, e Sanja sono su un treno che attraversa la Russia ancora intenta a risollevarsi dalle macerie della guerra mondiale. Ad una delle stazioni sale sul treno un giovane in uniforme. Si chiama Tolyan e tra lui e Katja nasce un'immediata, reciproca attrazione. Tutti e tre scendono dal treno in una piccola città di provincia, dove affittano una stanza in un affollato appartamento comunale. Katja, Sanja e Tolyan cominciano a vivere come una vera famiglia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il ladro è: 23 Dicembre 1998 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Yaroslavl, Russia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: russo.
Attualmente Il ladro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ladro e le nomination:
Il ladro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10