Il ladro di giorni è un film del 2019 diretto da Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio e Augusto Zazzaro. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Salvo che ha circa 5 anni quando suo padre Vincenzo viene arrestato Una volta uscito di prigione, Vincenzo torna a riprendersi suo figlio che nel frattempo è andato a vivere in Trentino dagli zii. Padre e figlio, quasi due estranei ormai, si mettono in viaggio verso il sud d'Italia, dove Vincenzo ha una missione da compiere. Sarà il tempo del viaggio a metterli di fronte alla verità del loro rapporto e di cosa sono l'uno per l'altro.
Mentre l’undicenne Salvo sta giocando a pallone con gli amici nel giorno della sua Prima Comunione, compare inaspettatamente un uomo: è suo padre Vincenzo. Il ragazzo, che oggi vive in Trentino con gli zii, non lo vede da qualche tempo. Quando si trovava ancora in Puglia, infatti, due carabinieri arrestarono Vincenzo.
Quest’ultimo, adesso, intende passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il Sud. Durante il viaggio lungo l’Italia, tra incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere nuovamente suo padre. Ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo amaro passato, per poter pensare di creare un futuro insieme, dopo averlo ritrovato.
Ci sono molte cose rotte, nel nuovo film di Guido Lombardi, che vi raccontiamo nella recensione de Il ladro di giorni, che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Vincenzo e Salvo, padre e figlio, a un certo punto girano su un'automobile con …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Il ladro di giorni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ladro di giorni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il ladro di giorni
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La videointervista a Riccardo Scamarcio e Guido Lombardi, protagonista e regista de Il ladro di giorni, un film che tra noir, viaggio, dramma e commedia, apre nuovi orizzonti all'attore pugliese.
La recensione de Il ladro di giorni: Guido Lombardi ci racconta la storia di un padre e un figlio alle prese con una loro educazione criminale; Riccardo Scamarcio, che entra nel ruolo con ironia, è una sorpresa.