Il funerale è servito 2010

N/D
2.9/5
La locandina di Death at a Funeral

Il funerale è servito è un film del 2010 diretto da Neil LaBute con Zoe Saldana e James Marsden. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Death at a Funeral
Data di uscita
14 Luglio 2010 (Italia)
16 Aprile 2010 (USA)
Genere
Commedia
Anno
2010
Regia
Neil LaBute
Paese
USA
Durata
92 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama del film Il funerale è servito

Daniel e sua moglie Jane vivono nell'appartamento dei suoi genitori in Inghilterra. Il giorno del funerale del padre di Daniel, durante i preparativi della cerimonia funebre, i due decidono di lasciare la casa e trasferirsi altrove. Intanto Robert, fratello di Daniel e famoso scrittore che abita a New York, per potersi permettere il biglietto in prima classe sul volo verso l'Inghilterra lascia che sia la famiglia a occuparsi delle spese del funerale. Quando arriva a casa tutti si aspettano che sia lui a tenere l'elogio funebre, ma le cose non vanno come previsto... Al funerale partecipa anche la cugina Martha con il fidanzato Simon, nervoso perché conoscerà per la prima volta lo zio Victor. Per provare a calmarlo Martha tenta di aiutarlo con il vallium, ma non sa ancora che quello che Simon sta per bere è un potente allucinogeno che suo fratello Troy, studente di farmacia, ha composto... Tra gli ospiti c'è anche il misterioso Peter che nessuno dei parenti riconosce e che, mentre tutti sono interessati allo stato di Simon, si presenta a Daniel e Robert, gli rivela che era l'amante del padre e confessa a tutti il suo segreto per vendicarsi della mancata cospicua eredità. Il giorno del funerale si trasforma presto in una catena di piccoli drammi, segreti di famiglia rivelati all'improvviso e scambi di cadaveri.

Cast di Il funerale è servito

Zoe Saldana
Zoe Saldana
Elaine
James Marsden
James Marsden
Oscar
Luke Wilson
Luke Wilson
Derek
Martin Lawrence
Martin Lawrence
Ryan
Chris Rock
Chris Rock
Aaron
Danny Glover
Danny Glover
zio Russell
Peter Dinklage
Peter Dinklage
Frank
Columbus Short
Columbus Short
Jeff
Regina Hall
Regina Hall
Michelle
Tracy Morgan
Tracy Morgan
Norman

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Il funerale è servito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Luglio 2010; la data di uscita originale è: 16 Aprile 2010 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Marzo 2009 - …

Il remake di Funeral Party - Del film Funeral Party (diretto da Frank Oz nel 2007) è stato girato un remake americano dal titolo Death at a Funeral, per la regia di Neil LaBute. L'unico membro del cast britannico che è stato confermato anche per il …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Il funerale è servito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 20.000.000 (stimato)
Incassi in USA
42,7 milioni $
Incassi internazionali
40,5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Il funerale è servito e le nomination:

Teen Choice Awards (2010)
3 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Il funerale è servito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Home Video

blu-ray

Il funerale è servito
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il funerale è servito
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Il funerale è servito

  • Tra (ri)fare e disfare: 8 remake in chiave americana (+ 1 bonus)

    Tra (ri)fare e disfare: 8 remake in chiave americana (+ 1 bonus)

    Realizzare un buon remake è un'arte. Dietro un semplice rifacimento cinematografico si nasconde uno studio culturale grazie al quale un linguaggio appartenente a una società viene riletto in una chiave del tutto inedita. Ecco a voi 8 remake in chiave americana (+1 bonus), tra cult e cadute.