Il Flauto Magico di Piazza Vittorio 2018

2.0/5
N/D
Locandina di Il Flauto Magico di Piazza Vittorio

Il Flauto Magico di Piazza Vittorio è un film di genere Musicale del 2018 diretto da Gianfranco Cabiddu e Mario Tronco con Fabrizio Bentivoglio e Violetta Zironi. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Paco Cinematografica. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Il Flauto Magico di Piazza Vittorio (2018). L’opera di Mozart reinterpretata da tutte le culture musicali di Piazza Vittorio, in cui le vicende e i personaggi si trasformano arricchendosi e sintetizzando tradizioni molto distanti. Nuovi sound, che vanno dalla musica classica al pop al jazz, attraversando culture di tutto il mondo.

Roma, Piazza Vittorio: una grande realizzazione rettangolare che si sviluppa attorno a un giardinetto pubblico. Al tramonto Omar, un addetto armato di fischietto e cappellino d’ordinanza, si appresta a chiudere i cancelli che separano il giardino dal resto della piazza. Incredibilmente, di notte tutto si trasforma, e inizia così “Il Flauto Magico”, immaginando che l’opera di Mozart faccia parte di tutte le culture musicali di Piazza Vittorio, come una favola tramandata fino ai musicisti contemporanei. Così le vicende e i personaggi cambiano, arricchendosi e sintetizzando tradizioni molto distanti e, contrariamente a quanto accade nella rappresentazione originale, i personaggi femminili possono cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo.

Recensione

Scrivere la recensione de Il Flauto Magico di Piazza Vittorio significa tenere conto di tutta una serie di cose che non hanno necessariamente a che fare con il cinema. Significa ricordarsi costantemente cosa sia e cosa rappresenti l'Orchestra di Piazza Vittorio, ma anche cosa significhi Piazza Vittorio in sé, quell'angolo così peculiare, quello snodo centrale eppure esotico di Roma. Mozart multietnico La zona di Piazza Vittorio, a due passi dalla stazione Termini, è una delle più multietniche della capitale, e l'Orchestra è nata proprio per dare una valorizzazione, una voce e un senso artistico a questa commistione di culture, a …

Leggi la recensione completa di Il Flauto Magico di Piazza Vittorio (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lavoro di riarrangiamento dell'opera di Mozart in moltissime chiavi musicali.
  • Il messaggio di arricchimento culturale proveniente dall'incontro di culture diverse.

Cosa non va

  • La qualità delle immagini non invoglia lo spettatore alla visione.
  • Portare una rivisitazione di Mozart al cinema è coraggioso, ma il rischio noia è sempre dietro l'angolo.

Cast

Fabrizio Bentivoglio Fabrizio Bentivoglio Sarastro
Violetta Zironi Violetta Zironi Pamina
Petra Magoni Petra Magoni Regina della notte
Ernesto Lopez Maturell Ernesto Lopez Maturell Tamino
El Hadji Yeri Samb El Hadji Yeri Samb Papageno
Ashai Lombardo Arop Ashai Lombardo Arop Dama
Houcine Ataa Houcine Ataa Monostato
Emanuele Bultrini Emanuele Bultrini Chitarrista
Javier Varela Carrera Javier Varela Carrera Mostro
Cristina Chinaglia Cristina Chinaglia Dama

Vai al cast completo di Il Flauto Magico di Piazza Vittorio

Accoglienza

Attualmente Il Flauto Magico di Piazza Vittorio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il Flauto Magico di Piazza Vittorio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli