Il filo invisibile è un film del 2022 diretto da Marco S. Puccioni con Filippo Timi e Francesco Scianna. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.
Leone, 16 anni e due papà, Simone e Paolo, è nato in California grazie a Tilly, una donna americana che ha aiutato i suoi genitori a farlo venire al mondo. Leone poi è cresciuto in Italia come tutti gli altri bambini, ma vivendo anche le lotte per i diritti a cui la sua famiglia ha partecipato. Tutto questo è raccontato in un breve video che Leone sta preparando per la sua scuola insieme a Jacopo, il suo migliore amico. Proprio mentre, schivando pregiudizi ed equivoci intorno alla sua sessualità, Leone sta per vivere la sua prima storia d’amore, la solidità della sua famiglia sembra andare in crisi. Vivere questa complessa situazione familiare spingerà Leone a riflettere sulla vera natura del “filo invisibile” che lo lega ai suoi papà e a tutti coloro che hanno voluto la sua nascita.
Simone e Paolo vorrebbero diventare genitori, ma la legge italiana gli impedisce di chiedere la maternità surrogata. Così, ricorrono all’aiuto di Tilly, una donna californiana che dà alla luce il piccolo Leone.
Leone è già un adolescente di sedici anni quando inizia il racconto di questa storia. A differenza di molti coetanei, egli sa tutto della lotta per i diritti civili, che ha del resto vissuto direttamente. Leone sta raccogliendo tante informazioni e narrando sé stesso in un video scolastico che presto dovrebbe essere pubblicato, e per questo riceve l’aiuto del suo migliore amico Jacopo.
Eppure, Leone è continuamente costretto a evitare i pregiudizi che le persone hanno su di lui e sulla sua famiglia, e anche le sue scelte sentimentali vengono attaccate senza alcun riguardo. Si sarebbe innamorato davvero per la prima volta, ma l’atmosfera che si respira in casa, e al di fuori di essa, gli sta rovinando un momento che dovrebbe essere straordinario.
Così, come mai prima d’ora, Leone inizierà a riflettere sul filo invisibile che da sempre lo lega ai suoi genitori, che lo hanno cresciuto, alla sua madre naturale, che lo ha generato, e alle persone che lo circondano e lo giudicano spesso frettolosamente…
Identità fluida, prime volte, crisi di coppia, famiglie disfunzionali. È un racconto familiare quello che Marco Simon Puccioni mette in scena con leggera ilarità e una buona dose di umorismo nel suo ultimo film Il filo invisibile su Netflix dal 4 marzo dopo un'anteprima di …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Il filo invisibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il filo invisibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La video intervista a Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi e Marco Simon Puccioni, attori e regista del film Il filo invisibile, dal 4 marzo su Netflix.
Il Filo Invisibile è il nuovo film Netflix, che sbarca oggi 4 marzo 2022 in streaming dopo un evento speciale al cinema, già disponibile per tutti gli utenti abbonati al servizio!
La recensione de Il filo invisibile un film di Marco Simon Puccioni sul significato della famiglia contemporanea in una lunga riflessione su omogenitorialità e ridefinizione dei ruoli e dei generi.
Il film Il filo invisibile arriverà nei cinema dal 21 al 23 febbraio prima di essere distribuito in streaming su Netflix, ecco il trailer.