Il festival dei cantastorie è un film del 2022 diretto da Özcan Alper con Kivanç Tatlitug e Settar Tanriogen. Durata: 102 min. Paese di produzione: Turchia.
Un padre e un figlio, che non hanno più una frequentazione da venticinque anni, tenteranno di riavvicinarsi mentre si dirigono verso un festival musicale tradizionale.
Un musicista itinerante, ormai anziano, si riavvicina al figlio molti anni dopo la scomparsa della moglie. Tra i due non vi è più alcun rapporto da venticinque anni: il figlio rimprovera al padre di averlo abbandonato in collegio, e non essersi mai preso cura di lui. Per questo, divenuto adulto, se ne è allontanato definitivamente.
Il padre, invece, ritiene di aver fatto il possibile, anche considerando il proprio mestiere, che lo portava continuamente lontano da casa. Adesso, nonostante sia gravemente ammalato, l’uomo non intende mancare l’occasione di partecipare al Festival dei Bardi, un evento musicale tradizionale che si svolge a Norimberga. Dalla Turchia, padre e figlio decideranno così di partire insieme: quest’ultimo spera che questa possa essere l’occasione per riappacificarsi, ma chiarire le questioni in sospeso sarà quanto mai doloroso e affatto semplice.
Attualmente Il festival dei cantastorie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il festival dei cantastorie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il festival dei cantastorie, il nuovo titolo originale turco, sbarca su Netflix in streaming a partire da oggi 2 settembre 2022 per tutti gli utenti abbonati al servizio.