Il ferroviere è un film del 1956 diretto da Pietro Germi con Pietro Germi e Luisa Della Noce. Durata: 116 min. Paese di produzione: Italia.
Andrea Marcocci lavora come ferroviere, è scontroso e non ha mai fatto amicizia con i colleghi. Inoltre, è deluso dai propri figli: il maschio è un fannullone e non vuole lavorare, mentre la ragazza continua ad avere relazioni extraconiugali. Andrea inizia a bere sempre di più. Un giorno ha un'incidente ferroviario: cerca aiuto nei compagni di lavoro, ma gli viene negato perché aveva lavorato durante uno sciopero...
Date di uscita e riprese - Il ferroviere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Agosto 1956. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dino De Laurentiis Cinematografica Studios, …
Attualmente Il ferroviere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ferroviere e le nomination:
Il ferroviere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Sprezzanti, irriverenti, persino tragici: andiamo a riscoprire insieme dieci film e dieci simboli che raccontano un Natale diverso, attraversato da note malinconiche e tempestato da desideri cinici.