Il declino dell'impero americano è un film del 1986 diretto da Denys Arcand con Dominique Michel e Dorothée Berryman. Durata: 101 min. Paese di produzione: Canada.
Preparando la cena un gruppo di amici discute di donne e delle proprie esperienze mentre altrove le rispettive compagne parlano di uomini. Alla fine si ritrovano tutti a tavola per far esplodere i conflitti irrisolti.
Date di uscita e riprese - Il declino dell'impero americano è stato in produzione per il periodo Agosto 1985 - Settembre 1985; le riprese si sono svolte in Canada e Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Eastern Townships, Montréal, Québec, …
Un sequel da Oscar - Le invasioni barbariche è il primo sequel di un film (Il declino dell'impero americano) ad aver vinto l'Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2004.
Attualmente Il declino dell'impero americano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il declino dell'impero americano e le nomination:
Il declino dell'impero americano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10