Il compagno americano è un film del 2002 diretto da Barbara Barni con Hugh O'Conor e Nancy Brilli. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Giugno 1940. Un giovane esponente del partito comunista francese giunge nell'Italia fascista per portare ai compagni italiani il pezzo mancante di una lynotipe, che servirà per stampare materiale di propaganda. Per un equivoco, il giovane viene scambiato per un tecnico americano della Technicolor, atteso a Cinecittà per la realizzazione del primo film a colori della storia del cinema italiano.
La rivoluzione fraintesa Questo secondo film della regista milanese Barbara Barni è una commedia agrodolce ambientata in periodo fascista, pochi giorni prima dell'entrata dell'Italia in guerra, in una Cinecittà che, allora, fungeva da "fabbrica di illusioni" per un popolo affranto da miseria e paura. E' …
Date di uscita e riprese - Il compagno americano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Settembre 2003. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: L'Aquila, Italia
C'è una mosca sulla lente del proiettore". "Impossibile. Sarà sulla faccia dell'attore". "Una mosca finalmente qualcosa di vivo in questo film!".
Mai sottovalutare quanto gli uomini sottovalutino le donne
Attualmente Il compagno americano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il compagno americano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.1 su 10
Alla conferenza stampa seguita alla presentazione del film, a Roma, la regista Barbara Barni e gli interpreti principali ci raccontano genesi e curiosità su questa interessante pellicola.
Commedia ambientata nell'Italia fascista, questo secondo film di Barbara Barni racconta il clima dell'epoca e le sue ripercussioni sul cinema, facendo un'originale ipotesi sulla nascita di un genere che avrebbe segnato il dopoguerra: il neorealismo.