Il Commissario Montalbano - Salvo Amato, Livia Mia è un film del 2020 diretto da Alberto Sironi e Luca Zingaretti con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il Commissario Montalbano indaga sull'omicidio di Agata Cosentino, una cara amica di Livia. Agata era una ragazza timida che concedeva la sua amicizia a poche persone, ormai tutti sospettati. All'apparenza un caso di stupro degenerato in omicidio, l'indagine ben presto porta a galla altre verità.
Tra le strade dell’assolata Vigata, perla della Sicilia narrata dalla penna di Andrea Camilleri, si aggira un personaggio che ormai consideriamo di famiglia: il commissario Salvo Montalbano. Dal suo ufficio alle campagne con i muretti a secco, la terra arsa e gli ulivi, fino alle tonnare abbandonate, i ristoranti sul mare e le terrazze con vista sul tramonto, il fascino dei luoghi accompagna le indagini dell’amato commissario.
Dopo aver raccolto oltre un miliardo e duecento milioni gli spettatori in vent’anni su Rai1, e in attesa del grande evento televisivo della primavera 2020, Montalbano aggiungerà, alla lista dei primati raggiunti, anche un passaggio cinematografico: un evento straordinario in anteprima assoluta.
In questo nuovo episodio, al centro della vicenda vi è il brutale omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. La donna era una cara amica di Livia, la fidanzata di Montalbano: questo particolare non può lasciare indifferente il commissario.
Le indagini però appaiono da subito tutt’altro che facili: gli indizi sono pochi e, inoltre, Agata era una ragazza timida e riservata, che concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. A Montalbano appare subito evidente che ad uccidere la donna è stato qualcuno che le era molto vicino. Si tratta forse una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano, che si concentra piuttosto sulle conoscenze della vittima…
Il commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25 con Salvo amato, Livia mia, il film che dà inizio alla serie di repliche primaverili dell'acclamata serie tv.
Il Commissario Montalbano arriva al cinema con un'uscita evento dell'episodio Salvo amato, Livia mia: la nuova stagione della storica serie è segnata da novità, tradizione e un pizzico di malinconia.
La recensione del primo episodio de Il commissario Montalbano 14, Salvo amato, Livia mia: ennesimo adattamento riuscito per la fiction Rai dei record.
Gli incassi de Il commissario Montalbano 2020 al cinema saranno devoluti anche all'ospedale Spallanzani di Roma, come ha confermato il presidente di Palomar Carlo Degli Esposti.
Prorogata la permanenza al cinema per Il commissario Montalbano 2020, eccezionalmente nelle sale con il primo dei nuovi episodi, 'Salvo amato, Livia mia'.