Il colore dei soldi è un film del 1986 diretto da Martin Scorsese con Paul Newman e Tom Cruise. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.
Vedendo giocare Vincent, Eddie Felson, ex campione di biliardo, intravede un modo per poter guadagnare migliaia di dollari e decide di insegnarli tutti i trucchi del mestiere. Alla fine Felson sarà costretto a tornare in gara per dimostrare di essere ancora più bravo dell'allievo.
La sfera della vita "Nove palle e un biliardo, ma l'unica che vince è il 9. Ma per i grandi giocatori la fortuna è un'arte." Martin Scorsese non può, nei suoi film, prescindere dalla storia del cinema , e poter prendere in mano Eddie "Lo …
Date di uscita e riprese - Il colore dei soldi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 1987; la data di uscita originale è: 17 Ottobre 1986 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Gennaio 1986 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese e spagnolo.
Il denaro guadagnato al gioco e' due volte piu' prezioso che il denaro guadagnato lavorando.
Attualmente Il colore dei soldi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il colore dei soldi e le nomination:
Il colore dei soldi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il colore dei soldi
2000 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sul set de Il colore dei soldi, Tom Cruise ha recitato insieme a Paul Newman e ha imparato alcune lezioni che non avrebbe dimenticato facilmente
Paul Newman ci lasciava 10 anni fa: ripercorriamo cinque film iconici del divo, da La gatta sul tetto che scotta a Il verdetto.
In sala da questa settimana con Oblivion, l'attore di Top Gun e Mission Impossible si lascia alle spalle oltre 30 anni di carriera, confermando il suo ruolo di superstar indiscussa. Ripercorriamo la storia di un successo nato 'dal nulla' e che ha tutto il sapore del sogno americano...
Come tutti i grandissimi creatori, Martin Scorsese non separa mai la vita dalla professione: queste si ricongiungono in un moto segreto, intimo, che trova la sua espressione nei suoi film così come nei suoi articoli e nei suoi libri.
Una pallina corre sul panno verde, come la vita di Eddie, Vincent e Carmen. Un mito del biliardo e il suo pupillo con l'astuta fidanzata, affrontano i campi da biliardo per conquistare gloria e soprattutto denaro.