Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è un film del 2013 diretto da Felix Herngren con Robert Gustafsson e Iwar Wiklander. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Svezia.
Allan Karlsson, 100 anni appena compiuti, decide che non è tardi per ricominciare la sua vita. Così, poco prima della festa che i co-residenti gli hanno organizzato per il suo compleanno, l'uomo fugge dalla finestra della sua casa di riposo, si reca alla stazione degli autobus e da lì parte alla ricerca del suo passato.
Una vita esplosiva Cento anni sono tanti, sono un secolo, una porzione della nostra storia che inizia ad assumere una certa importanza quando si tratta di cogliere sviluppi, sfumature e snodi dell'evoluzione umana. In modo particolare se a viverli è un uomo che non si …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 64ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Date di uscita e riprese - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Aprile 2014 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2013 (Svezia).
Attualmente Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve e le nomination:
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
2014 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
2014 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attore reciterà nella versione americana del lungometraggio tratto dal romanzo scritto da Jonas Jonasson.
Un viaggio alla scoperta di se stessi con una protagonista indomita e coraggiosa e la simpatica storia del vecchietto che fugge dalla casa di riposo sono le punte diamante di Sky Cinema 1 in questa settimana, segnata anche dalla prima in chiaro di Looper su Rai2.
Al cinema arrivano anche 'La sedia della felicità', 'Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve' e il cupo 'In Nomine Satan'
Con uno scoppiettante ed inarrestabile susseguirsi di trovate, il film di Felix Herngren diverte con intelligenza ed intrattiene con garbo.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 21 e il 27 aprile. In sala tornano Spider-Man e la ninfomane di Lars von Trier con i secondi capitoli delle loro storie, ma anche i satanisti del film di Emanuele Cerman. In TV debuttano Hugo Cabret e il 'Presidente' Claudio Bisio. Negli States invece Cameron Diaz e Leslie Mann sono 'Tutte contro di lui'.