Il caso Myra Breckinridge è un film del 1970 diretto da Michael Sarne con Mae West e John Huston. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Suggestionato dal mito del divismo femminile, Marion Breckinridge, studente di cinema, decide di cambiare sesso. Trasformato in Myra Breckinridge, va ad Hollywood a casa dello zio Buck, direttore di una scuola per attori, presentandosi come la moglie del defunto Marion e reclamando una parte del patrimonio dell'uomo. Buck le offre però solo un posto di insegnante nella propria scuola. Qui, Myra se la prenderà con un aitante allievo, Rusty Godowski, cercando anche di sottrargli la fidanzata.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il caso Myra Breckinridge è: 24 Giugno 1970 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chateau Marmont - 8221 Sunset …
Torino 2010 - Inserito nella Retrospettiva John Huston alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Il caso Myra Breckinridge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il caso Myra Breckinridge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 27% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10