Il Caso Braibanti è un film del 2020 diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese con Pier Giorgio Bellocchio e Aldo Braibanti. Durata: 64 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario sul caso giudiziario del 1968 riguardante Aldo Braibanti, un ex partigiano, poeta e artista che fu accusato dalla famiglia del suo compagno di averlo "plagiato" per costringerlo ad avere una relazione sessuale con lui.
Aldo Braibanti è stato un partigiano, poeta e drammaturgo. Egli viene però ricordato soprattutto per una spinosa vicenda: verso fine anni ’60, venne infatti accusato di aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello, e di averlo costretto ad intrattenere dei rapporti sessuali con lui.
Dietro tale infamante accusa vi era la famiglia di Sanfratello, che non aveva mai accettato che egli fosse dichiaratamente omosessuale. Il processo si aprì nell’estate del 1968, e in difesa di Braibanti si schierarono diversi personaggi di spicco, tra i quali Pierpaolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Umberto Eco e Marco Pannella. Era l’epoca della contestazione, e la lotta civile per la libertà e i diritti di ciascun individuo spinsero parte dell’opinione pubblica a sottolineare come quel processo fosse di fatto antistorico. Braibanti venne incredibilmente condannato a nove anni di reclusione, mentre il suo compagno fu ricoverato in manicomio, dove subì ben 40 elettrochoc.
In questo documentario, ripercorrono la vita di Aldo Braibanti il nipote Ferruccio insieme a Piergiorgio Bellocchio, Maria Monti, Lou Castel, Dacia Maraini, Elio Pecora, Alessandra Vanzi, Giuseppe Loteta e Stefano Raffo.
Nella Giornata contro l'omofobia il docu Il Caso Braibanti, in onda alle 21:15 su Sky Arte, racconta la vicenda che negli anni '60 divise l'Italia.