Il buco in testa è un film del 2020 diretto da Antonio Capuano con Teresa Saponangelo e Tommaso Ragno. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Eskimo. Paese di produzione: Italia.
Maria S. vive vicino al mare, in provincia di Napoli. Ha un lavoro precario, nessun amore. Una madre praticamente muta. Quarant’anni prima, un militante dell’estrema sinistra ha ammazzato suo padre, vicebrigadiere di polizia poco più che ventenne, nel corso di una manifestazione politica. Maria è nata due mesi dopo… Un giorno apprende che l’omicida del padre ha un nome, un volto, un lavoro. Ha scontato la sua pena e vive a Milano. “Adesso so chi odiare”, pensa Maria. Si tinge i capelli e prende un treno veloce per andare a incontrarlo. Ha con sé una pistola.
Maria è cresciuta con un grave trauma. Quarant’anni prima, suo padre, un giovane vicebrigadiere di polizia, veniva ucciso da un militante dell’estrema sinistra, nell’epoca della lotta politica. Lei sarebbe nata due mesi dopo.
Un giorno, le ferite del passato sembrano però riemergere. Quando apprende che l’assassino del padre ha finalmente un nome, sente dentro di sé di volerlo incontrare. Egli ha scontato la pena per la quale venne condannato, adesso ha un lavoro e sta cercando di ricostruire la propria vita. Maria sa dove dirigersi: fa i bagagli, sale su un treno e mette in borsa anche una pistola.
Giunta a Milano, dove quell’uomo si trova, potrebbe mettere in atto una vendetta che le rovinerebbe l’esistenza. Oppure sta cercando qualcos’altro?
Attualmente Il buco in testa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il buco in testa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Il buco in testa
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il buco in testa è un film scritto e diretto da Antonio Capuano liberamente ispirato a una storia vera: ecco in esclusiva una clip della pellicola che uscirà nelle sale dal 20 maggio.
Al Torino Film Festival, il regista Antonio Capuano e l'attrice Teresa Saponangelo raccontano Il buco in testa, il film presentato nel Fuori Concorso.