Il bacio della pantera 1942

N/D
4.3/5
La locandina di Il bacio della pantera

Il bacio della pantera è un film di genere Drammatico, Horror, Romantico, Thriller del 1942 diretto da Jacques Tourneur con Simone Simon e Kent Smith. Durata: 73 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il bacio della pantera (1942). Irena Dubrovna, un'affascinante stilista di origine serba che vive a new York, è sposata con Joe, ma il loro matrimonio è in crisi perchè Irena è convinta che su di lei grava un'antica maledizione che la trasforma in pantera e la costringe ad uccidere ogni volta che è eccitata. Oliver non crede a queste cose e manda Irena da uno psichiatra...

Cast

Simone Simon Simone Simon Irena Dubrovna
Kent Smith Kent Smith Oliver Reed
Tom Conway Tom Conway Dott. Louis Judd
Jane Randolph Jane Randolph Alice Moore
Jack Holt Jack Holt Il commodoro
Henrietta Burnside Henrietta Burnside Sue Ellen
Alec Craig Alec Craig Custode dello zoo
Eddie Dew Eddie Dew Poliziotto
Elizabeth Dunn Elizabeth Dunn Miss Plunkett
Elizabeth Dunne Elizabeth Dunne Signora Plunkett

Vai al cast completo di Il bacio della pantera

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il bacio della pantera e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il bacio della pantera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 1949; la data di uscita originale è: 25 Dicembre 1942 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Luglio 1942 - 21 Agosto 1942 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Stage 14, RKO Studios - 780 Gower Street, Hollywood, Los Angeles, California, USA
Stage 7, RKO Studios - 780 Gower Street, Hollywood, Los Angeles, California, USA

Un remake per Il bacio della pantera - De Il bacio della pantera - splendido thriller d'atmosfera diretto da Jacques Tourneur nel '42 - è stato realizzato un remake esattamente quarant'anni dopo, per la regia di Paul Schrader. Il ruolo dell'affascinante donna-gatto, che era stato interpretato da Simone Simon, fu affidato alla sensuale Nastassja Kinski.
Due anni dopo l'uscita del film di Torneur, Robert Wise realizzò un film che aveva come protagonista Simone Simon e un titolo originale che richiamava Il bacio della pantera, ma Il giardino delle streghe - questo il titolo italiano della pellicola - non ha alcun collegamento narrativo con il film realizzato nel 1942.

Accoglienza

Attualmente Il bacio della pantera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 134.000 (stimato)
Incassi in USA
4.0 milioni $

Box-office Il bacio della pantera (1942)

Critica

Il bacio della pantera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli