Idolo infranto è un film del 1948 diretto da Carol Reed con Ralph Richardson e Michèle Morgan. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Un ragazzino, legatissimo al maggiordomo che presta servizio nella sua famiglia, rischia di farlo incriminare ingiustamente per uxoricidio. In realtà la moglie dell'uomo è solo caduta per le scale, e il ragazzino - fortemente impressionabile - è l'unico testimone del dramma.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Idolo infranto è: 30 Settembre 1948 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 1 Grosvenor Crescent, Belgravia, Londra, Inghilterra, Regno …
Roma 2011 - Inserito nella sezione Occhio sul mondo | Focus - Retrospettiva 'Punks and Patriots' dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Baines: Ci sono bugie e bugie Mrs. Baines: Che cosa intendi? Baines: Alcune bugie sono solo gentilezze.
Attualmente Idolo infranto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Idolo infranto e le nomination:
Idolo infranto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'avvincente film del 1948 di Carol Reed, approda finalmente in DVD con un'edizione che rivela un ottimo trattamento video. Sufficienti audio e contenuti speciali.
Il classico di Carol Reed del 1948 avrà un remake calato nell'India contemporanea.