I ribelli del cibo è un film del 2021 diretto da Paolo Casalis. Durata: 53 min. Paese di produzione: USA.
Nel duro panorama del mercato alimentare della grande distribuzione si fa spesso riferimento ai piccoli produttori artigianali come esempi di successo, ma la realtà dei fatti è ben diversa e riuscire a produrre cioccolato, formaggi, erbe aromatiche o qualsiasi altro prodotto "in piccolo", è in realtà una grande sfida fatta di molti ostacoli.
Sei anni fa Lorenz e Leander hanno deciso di creare una nuova attività: coltivare e commercializzare erbe aromatiche. “Facevamo due passi avanti e dieci indietro”, racconta Leander, “abbiamo lottato duramente per farcela, e così abbiamo deciso di chiamarci Kräuter Rebellen, i ribelli delle erbe”. Le stesse difficoltà le ha trovate Alexander, che con la propria famiglia vive dei formaggi prodotti da appena dodici vacche, così come Katya e Armin, che producono cioccolato artigianale, o Maria, che gestisce il ristorante di proprietà della sua famiglia fin dal 1800.
Nella geografia di un mercato alimentare dominato dalla grande distribuzione, queste realtà sono descritte come il fiore all’occhiello della gastronomia italiana, l’esempio di un modello produttivo sostenibile e di successo. Tante belle parole, ma nei fatti i piccoli produttori devono trovare da soli la strada per sopravvivere.