I nostri ieri è un film del 2022 diretto da Andrea Papini con Peppino Mazzotta e Daphne Scoccia. Durata: 117 min. Paese di produzione: Italia.
La passione per il lavoro spinge Luca, documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe. Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima, l’interprete della vittima, e la famiglia che ha abbandonato Beppe. La contemporanea e inaspettata visita della figlia di Luca, che torna a trovarlo dopo anni di lontananza, lo costringerà non solo ad interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, ma anche a comprendere che l’affetto che gli viene richiesto dal mondo che lo circonda è la soluzione per uscire dalla sua crisi.
Luca, documentarista temporaneamente prestato all’insegnamento presso un carcere, decide di ricostruire la vicenda del delitto del camionista Beppe, in occasione del saggio di fine corso.
Durante la lavorazione, l’elaborazione di quanto accaduto consente ai detenuti di ritrovare un senso nella loro attività, come se fossero parte di un progetto che abbia un fine, ovvero quello di fare luce su un’ingiustizia. Nel frattempo, Luca ripercorre gli avvenimenti che hanno portato all’uccisione di Beppe, e per questo incontrerà le persone che gli erano più vicine: la sorella, una delle più care amiche, e il resto della famiglia, che in realtà lo aveva abbandonato, in particolare la moglie. Quando, però, Luca riceverà l’inaspettata visita di sua figlia, la quale tornerà a trovarlo dopo anni di lontananza, inizierà a chiedersi quale sia il reale valore degli affetti che lo circondano, e se cercare di risolvere le questioni che interessano altri non sia una maniera per riempire la solitudine che sente attorno sé stesso…
I nostri ieri
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo, le recensioni di: Beau ha paura, Dalìland, Un vizio di famiglia, I nostri ieri, La legge del desiderio.