I miserabili 2019

3.5/5
2.5/5
Locandina di I miserabili

I miserabili è un film di genere Drammatico, Poliziesco, Thriller del 2019 diretto da Ladj Ly con Damien Bonnard e Alexis Manenti. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di I miserabili (2019). Premio della Giuria a Cannes, I miserabili, acclamata opera prima del regista Ladj Ly, è candidato all’Oscar come miglior film straniero. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi si consuma un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.

Stéphane è un agente di polizia. Quando si trasferisce da Cherourg a Montfermeil, nella periferia di Parigi, si integra facilmente nella comunità del piccolo centro e viene anche inserito nella squadra anti-crimine con i colleghi Chris e Gwada, due poliziotti esperti e dai metodi non convenzionali.

Stéphane comprende subito come la situazione tra le gang del quartiere sia tesa e fragile: una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La goccia che fa traboccare il vaso è il furto di un leoncino che viene rapito da un circo, fatto che porta a un’incomprensibile violenza nei confronti di un bambino, mentre tutto viene ripreso da un drone a cui delle persone inizieranno a dare la caccia per cancellare le prove.

Stéphane si troverà costretto a sporcarsi le mani, dopo essere stato coinvolto nelle miserie dei bassifondi, nella polveriera di violenza e criminalità. Così, percepirà tutte le difficoltà della polizia nel mantenere la pace e l'ordine seguendo il sentiero della legalità.

Recensione

Simbolo di fierezza, orgoglio collettivo, icona di un popolo intero. L'indomita Marianne impugna la bandiera della Francia e una baionetta, immersa nel bel mezzo di una folla in tumulto. Se apriamo questa recensione de I miserabili (presentato a Cannes nel 2019) citando il celeberrimo dipinto La Libertà che guida il popolo, lo facciamo per almeno due motivi assai legati tra loro. Il primo è che l'opera di di Eugène Delacroix ispirò Victor Hugo durante la stesura del suo grandioso dramma popolare I Miserabili, nel quale rivide lo stesso desiderio di riscatto dei suoi personaggi costretti a una vita balorda. Il …

Leggi la recensione completa di I miserabili (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I richiami raffinati all'opera di Victor Hugo.
  • La recitazione spontanea che si sposa con il crudo realismo del racconto.
  • L'epilogo: uno spietato concentrato di violenza che diventa emblematico.

Cosa non va

  • Il tema è stato già affrontato tante volte altrove , per cui l'originalità non è certo il maggior pregio del film.

Cast

Damien Bonnard Stéphane
Alexis Manenti Chris
Djibril Zonga Gwada
Jeanne Balibar Jeanne Balibar La Commissaria
Issa Perica Issa
Al-Hassan Ly Buzz
Steve Tientcheu Il Sindaco
Almamy Kanouté Salah
Nizar Ben Fatma Lo Spilorcio
Raymond Lopez Zorro

Vai al cast completo di I miserabili

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su I miserabili e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

I riconoscimenti de I Miserabili - Insignito con il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019, I Miserabili di Lady Ly è stato preferito a Ritratto della giovane in fiamme nella corsa agli Oscar, riuscendo a ottenere la candidatura come Miglior Film Internazionale. Un'annata comunque strepitosa per il cinema francese.

  • Il Commissario: Faccio appello al suo spirito di squadra, di aggregazione. Se non c'è coesione, non c'è squadra. E senza squadra, si è soli.

Accoglienza

Attualmente I miserabili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
133,130 €

Box-office I miserabili (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da I miserabili e le nomination:

Academy Awards (2020)
1 nomination, 0 premi vinti
Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

I miserabili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

I miserabili
2020 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli