I miserabili è un film del 2019 diretto da Ladj Ly con Damien Bonnard e Alexis Manenti. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Premio della Giuria a Cannes, I miserabili, acclamata opera prima del regista Ladj Ly, è candidato all’Oscar come miglior film straniero. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi si consuma un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.
Stéphane è un agente di polizia. Quando si trasferisce da Cherourg a Montfermeil, nella periferia di Parigi, si integra facilmente nella comunità del piccolo centro e viene anche inserito nella squadra anti-crimine con i colleghi Chris e Gwada, due poliziotti esperti e dai metodi non convenzionali.
Stéphane comprende subito come la situazione tra le gang del quartiere sia tesa e fragile: una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La goccia che fa traboccare il vaso è il furto di un leoncino che viene rapito da un circo, fatto che porta a un’incomprensibile violenza nei confronti di un bambino, mentre tutto viene ripreso da un drone a cui delle persone inizieranno a dare la caccia per cancellare le prove.
Stéphane si troverà costretto a sporcarsi le mani, dopo essere stato coinvolto nelle miserie dei bassifondi, nella polveriera di violenza e criminalità. Così, percepirà tutte le difficoltà della polizia nel mantenere la pace e l'ordine seguendo il sentiero della legalità.
Simbolo di fierezza, orgoglio collettivo, icona di un popolo intero. L'indomita Marianne impugna la bandiera della Francia e una baionetta, immersa nel bel mezzo di una folla in tumulto. Se apriamo questa recensione de I miserabili (presentato a Cannes nel 2019) citando il celeberrimo dipinto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
I riconoscimenti de I Miserabili - Insignito con il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019, I Miserabili di Lady Ly è stato preferito a Ritratto della giovane in fiamme nella corsa agli Oscar, riuscendo a ottenere la candidatura come Miglior Film Internazionale. Un'annata comunque …
Il Commissario: Faccio appello al suo spirito di squadra, di aggregazione. Se non c'è coesione, non c'è squadra. E senza squadra, si è soli.
Attualmente I miserabili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I miserabili e le nomination:
I miserabili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
I miserabili
2020 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Sky Cinema Due, alle 21:15, va in onda, in prima TV, I Miserabili, opera prima di Ladj Ly, vincitore del Premio della Giuria a Cannes nel 2019.
Il drammatico I miserabili di Ladj Ly è ancora al primo posto del box office italiano estivo, seguito da Favolacce dei fratelli d'Innocenzo.
Il primo box office italiano dopo la riapertura dei cinema arranca, in prima posizione si piazza il francese I miserabili con 20.000 euro raccolti nel weekend, seguito da Favolacce.
L'intervista a Ladj Ly, il regista del film premiato a Cannes I miserabili, ritratto crudo della vita nelle banlieue.
I Miserabili, il film rivelazione di Ladj Ly, arriva da oggi sulla nuova piattaforma MioCinema e anche su Sky Primafila Premiere!