I Love Lucca Comics & Games è un film del 2025 diretto da Pasquale D'Aiello. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.
Il focus del documentario è sulla più grande celebrazione europea dedicata al fumetto, ai giochi e alla cultura pop: il Lucca Comics & Games. Protagonisti del film sono i cosiddetti Visitautori del festival, coloro che partecipano sia come artisti sia come appassionati. Professionisti e non, il festival è un gigante affresco collettivo coloratissimo che esplora l'arte in questi format, trasformando la città toscana in un palcoscenico internazionale per quattro giorni.
Il festival di Lucca è diventato con gli anni un fenomeno culturale, è qualcosa di più di una semplice manifestazione. Non è soltanto la condivisione dell'amore per i fumetti e i giochi e tutto quello che ruota intorno, ma è l'insieme di una moltitudine di persone che in questo spazio, in questi giorni, porta in vita un fenomeno unico nel suo genere, che ogni anno si evolve - come si evolve sempre l'arte e i suoi tools - e si espande. Un viaggio intimo nel cuore pulsante di questa comunità che riappare per 4 giorni l'anno da quasi sessant'anni, una comunità forte nella sua condivisione universale per l'amore dei comics e della cultura pop.
Siete mai stati a Lucca Comics & Games? Se la risposta è positiva, avete un'idea più o meno concreta di cosa sia, pur nella sua multiforme e affascinante identità. Se invece non ci siete mai stati, è difficile rendere l'idea di quel fiume di persone …
Manlio Castagna ci racconta l'evento pop dando la parola alla sua community, a quelli che anno dopo anno affollano con entusiasmo le strade della città toscana. In sala il 10, 11 e 12 Novembre con I Wonder Pictures.
Un ciak lungo quanto un Festival che mette assieme un vortice di passioni, capaci di tratteggiare la cultura pop dentro e fuori le mura di Lucca portando sul grande schermo un enorme tributo centrato sui protagonisti dell'evento.
Dal 24 settembre saranno aperte le prevendite per assistere alle proiezioni del film dedicato all'appuntamento annuale che attira migliaia di persone a Lucca.