I Love America è un film del 2022 diretto da Lisa Azuelos con Sophie Marceau e Djanis Bouzyani. Durata: 102 min. Paese di produzione: Francia.
Lisa è single ma è ancora in cerca di amore e decide di cambiare città per dare un'altra chance al romanticismo e per voltare pagina e dare nuova linfa vitale al suo futuro. I figli hanno lasciato il nido e sua madre, famosa ma assente, è venuta a mancare da poco. Arrivata a Los Angeles ritrova Luka il suo migliore amico. Luka ha fatto fortuna negli States grazie al lancio di un drag queen bar che è diventato presto un'icona. Anche Luka è in cerca di romanticismo ma anche per lui è difficile trovare l'amore. Luka aiuta Lisa a creare un profilo su un sito per incontri grazie al quale fa la conoscenza di John. Sembra che la scintilla sia scoccata, ma Lisa capisce che prima di poter vivere questo amore deve affrontare il ricordo amaro e conflittuale di sua madre.
Dopo aver deciso di lasciare Parigi per recarsi a Los Angeles, Lisa deve ricominciare daccapo, nonostante abbia ormai un’età molto matura. Del resto, sua madre è appena scomparsa e i suoi figli intendono condurre la propria esistenza come credono: Lisa sente la necessità di cambiare aria.
Giunta negli Stati Uniti, incontra Luka, il suo miglior amico, il quale ha avuto un buon successo grazie a un locale drag queen, ma non è riuscito a trovare la stessa fortuna con i sentimenti. L’uomo però non si tirerà certo indietro nell’aiutare Lisa, e lo farà creando per lei un profilo su un noto sito d’incontri.
Ma questo sarà solo l’inizio di appuntamenti imbarazzanti e disavventure varie, fino a quando non si presenterà John, che potrebbe rappresentare un ottimo spunto dal quale ripartire. Eppure, Lisa sa che la persona giusta potrebbe essere un’altra, ma questa strada non potrà non passare dal confronto con cassetti del passato che la donna credeva chiusi a chiave…
Una sceneggiatura inconsistente e personaggi altrettanto impalpabili condannati al loro destino di fantocci sin dall'inizio del film, complice una scrittura superficiale e ancorata a una narrazione stereotipata. Succede a Lisa Azuelos, regista francese già nota per Selfie di famiglia del 2019, che questa volta scrive …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente I Love America ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I Love America è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 46% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
La recensione di I love America, una commedia sentimentale in caduta libera che riunisce sul set l'attrice Sophie Marceau e la regista Lisa Azuelos quattordici anni dopo LOL - Il tempo dell'amore; tanti cliché e poca verità.