I fiumi di porpora è un film del 2000 diretto da Mathieu Kassovitz con Jean Reno e Vincent Cassel. Durata: 106 min. Paese di produzione: Francia.
Nella regione di Grenoble, in Francia, da tempo si verificano misteriosi e brutali omicidi. Nièmans, poliziotto di grande esperienza e con molte ossessioni ricorrenti, indaga nella cittadina universitaria di Gueron. Contemporaneamente l'irruento Kerkèrian fa ricerche sulla profanazione di un cimitero. Le due indagini si intrecceranno presto.
Date di uscita e riprese - I fiumi di porpora è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Ottobre 2000; la data di uscita originale è: 27 Settembre 2000 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Ottobre 1999 - …
Un sequel per I fiumi di porpora - Quattro anni dopo I fiumi di porpora, è stato realizzato un sequel del thriller interpretato da Jean Reno. Alla regia del film, non più Mathieu Kassovitz, ma Olivier Dahan.
Attualmente I fiumi di porpora ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I fiumi di porpora è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
I fiumi di porpora
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Uomo, attore, divo: il fascino degli estremi sublimato in ruoli diversi tra loro eppure pregni dello stesso allure che è proprio dell'attore francese. A cinquant'anni e con qualche capello bianco in più Vincent Cassel è ancora il principe del cinema francese, ed è destinato a rimanerlo per molto tempo.