I cerchi nell'acqua è un film del 2011 diretto da Umberto Marino con Alessio Boni e Vanessa Incontrada. Durata: 400 min. Paese di produzione: Italia.
Dopo 20 anni di lontananza, Davide Freccero ritorna nel paese in cui è nato e ha trascorso la sua adolescenza. La morte del padre lo riavvicina al fratello Ferruccio e alla famiglia di lui, e improvvisamente Davide si ritrova coinvolto nelle vicende di un piccolo paese in un riaffiorare di ricordi dolorosi e nostalgici sul suo passato, a tratti ancora misterioso. Complice anche una relazione complicata ma intensa con Bianca Della Rocca, Davide, deciderà di restare per seguire lo sviluppo di vicende che mischiano passato e presente, amore e paura, i desideri compressi di un piccolo paese di provincia e le strade segrete delle passioni, attraversando la vita e la morte per decifrare gli angoli più angusti dell'animo umano.
Amore e morte sul lago Non sempre tornare a casa è facile: casa, a volte, è sinonimo di un passato doloroso, che ci si vuole a tutti i costi lasciare alle spalle. Ma è impossibile ignorare del tutto le proprie origini, non fosse altro perché …
RFF 2012 - In concorso nella sezione Fiction Edita - Lungaserie all'edizione 2012 del Roma Fiction Fest.
Attualmente I cerchi nell'acqua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I cerchi nell'acqua e le nomination:
I cerchi nell'acqua è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Una ragazza assassinata che chiede giustizia, un uomo dal passato doloroso che nonostante tutto è pronto all'amore e una bambina che fa da tramite con l'aldilà: tutto questo, e anche altro, è I cerchi nell'acqua.
I due protagonisti hanno presentato la nuova fiction Mediaset, in cui intrighi e romanticismo si affiancano a elementi horror e thriller: sarà una sorella e amante che vuole giustizia a fare da trait d'union tra i tanti spunti offerti dal lavoro di Umberto Marino.