I Am Luke Perry è un film del 2025 diretto da Adrian Buitenhuis con Stephen Baldwin e Chris Barish. Durata: 90 min. Paese di produzione: Canada.
Il documentario biografico è dedicato alla carriera dell'attore Luke Perry, icona della cultura pop degli anni '90 che arrivò al successo internazionale con la serie TV Beverly Hills, 90210. L'opera traccia un percorso dall'infanzia di Perry in Ohio, dove è cresciuto in una piccola città sognando di diventare un attore e lasciare il mid-west per tentare la fortuna a Hollywood, il sogno di migliaia di aspiranti artisti, un sogno che è riuscito a coronare.
Luke viene catapultato nello stage globale grazie al suo ruolo di Dylan McKay in Beverly Hills 91210, diventando immediatamente un teen idol e sex symbol. Tuttavia il documentario approfondisce le sfide che Perry ha dovuto affrontare nel corso della sua carriera: proprio il ruolo che lo ha reso famoso è stato una sorta di ostacolo per l'attore, che ha lavorato molto per scrollarsi di dosso l'etichetta di idolo giovanile per arrivare a ruoli più versatili e maturi.
Attraverso pellicole come 8 secondi di gloria (8 Seconds) e Crocevia per l'inferno, fino alle sue interpretazioni più recenti e amate, come Fred Andrews in Riverdale e il ruolo nel film postumo C'era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, il film è un ritratto intimo e commovente grazie alle numerose testimonianze di amici, familiari e colleghi tra cui il produttore e attore Jason Priestley, Stephen Baldwin, Timothy Olyphant, Marisol Nichols e molti altri. Materiali d'archivio inediti mostrano il ritratto dell'uomo dietro la star, un artista umile e instancabile, dedito alla sua arte e un filantropo dallo spirito gentile che rimarrà per sempre nella storia del piccolo e grande schermo.