I Am Here è un film del 2021 diretto da Jordy Sank con Ella Blumenthal. Durata: 76 min. Paese di produzione: Sudafrica.
La storia segue la vita di una donna sopravvissuta all'Olocausto: Ella Blumenthal. Oggigiorno vive a Città del Capo, ha quattro figli, undici nipoti e nove pronipoti. È una nonna esuberante, vivace e con una personalità carismatica, cosa che la rende una narratrice perfetta che tiene incollati alle sue parole tutti coloro che iniziano ad ascoltarla.
Ella Blumenthal è ormai avanti con gli anni, ed è una sopravvissuta all’Olocausto. È una donna assolutamente speciale: è esuberante, vivace e piena di iniziativa, oltre ad essere una bravissima narratrice della propria esistenza.
Infatti, non ha affatto remore nel rievocare i momenti più bui della sua vita, in particolare gli anni della persecuzione nazista.
Con il suo modo di porsi estremamente brillante, Ella riesce a catturare l’attenzione di chiunque, connettendosi con tante persone in tutto il mondo. Durante le celebrazioni del suo novantottesimo compleanno, Ella ha deciso di confidarsi ancora una volta con amici e familiari, ma stavolta come forse non aveva mai fatto in precedenza. I suoi ricordi, rappresentati attraverso un'animazione dinamica, attraversano quanto vissuto all’interno di tre campi di concentramento. La visione di Ella è un messaggio universale del quale l’umanità ha ancora grande bisogno.
Attualmente I Am Here ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I Am Here è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10