Hotel è un film del 2004 diretto da Jessica Hausner con Franziska Weiss e Birgit Minichmayr. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da E.P. Production. Paese di produzione: Germania, Austria.
Irene inizia a lavorare come addetta alla reception in un Hotel di montagna. Lì scopre che sostituisce una ragazza, scomparsa, in circostanze misteriose. Da quel momento inizia a cercare informazioni su questa strana sparizione scontrandosi con la diffidenza dei colleghi. Le ricerche metteranno così a rischio la sua vita da costringerla a fuggire...
Corridoi di paura La giovane e timida Irene viene assunta come receptionist presso un austero, anonimo albergo che sorge da qualche parte, ai limiti di un bosco. Sostituisce la precedente impiegata - scomparsa in circostanze poco chiare - mentre la polizia svolge discrete indagini sul …
Date di uscita e riprese - Hotel è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Luglio 2005 (E.P. Production); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2006 (Germania).
Attualmente Hotel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hotel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Arriva nelle nostre sale un'altra attesissima invasione, dopo gli alieni di Spielberg è la volta dei morti viventi di George A. Romero.
Il minimalismo estremo della trama sottintende una ricchezza e una varietà di contenuti fuori dal comune, ingabbiati in una sorta di thriller metafisico a sua volta mascherato in una struttura da horror thriller. Jessica Hauser costruisce un film "filosofico" nel senso più autentico del termine, nelle sue qualità formali quanto nei contenuti.