Ho ucciso! è un film del 1935 diretto da Josef von Sternberg con Peter Lorre e Edward Arnold. Durata: 88 min. Paese di produzione: USA.
Il giovane studente Raskolnikoff vive nel mito del superuomo e desidera compiere un gesto che sia di utilità al mondo intero. Preda della sua ossessione, uccide una vecchia usuraia, ma presto è soffocato dai rimorsi di fronte all'arresto di un imbianchino innocente. Inizia così ad intrattenere un dialogo con l'ispettore di polizia Porfirij...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ho ucciso! è: 22 Novembre 1935 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Agosto 1935 - 14 Settembre 1935.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Ho ucciso! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ho ucciso! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Giuseppe Tornatore, ospite della Festa del Cinema di Roma 2018, analizza otto grandi film noir, da La fiamma del peccato a Il delitto perfetto.