Himizu 2011

N/D
3.3/5
Locandina

Himizu è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Sion Sono con Shota Sometani e Fumi Nikaido. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Giappone.

Trama

La trama di Himizu (2011). Ogni giorno in Giappone 2.500 persone muoiono per svariati motivi. Tu credi sarai uno dei prossimi a morire? Certamente no. Credi che vincerai la lotteria? Lo speri, come tutti. Ma Sumida è differente. Egli vuole lo status quo in ogni caso: vivere una vita normale, con un lavoro normale, dei figli normali, non essere né fortunato né sfortunato. Quando sua madre manda fuori di casa il padre a vivere nelle strade, Sumida pensa che andrà tutto bene. Quando sua madre lo abbandona per vivere col nuovo compagno, cerca di vederne il lato positivo e di trascorrere la sua esistenza nel migliore dei modi, gestendo da solo il suo negozio di noleggio barche. Quando i demoni della sua mente gli parlano, cerca di ignorarli il più possibile.

Recensione

Heartquake "Riconosco una mosca nel latte, riconosco un cavallo da un mulo, riconosco chi lavora da chi non fa un bel niente, riconosco il sonno dalla veglia, so riconoscere un uomo dall'abito. Conosco tutto, fuorché me stesso". [Francois Villon] E' con questa citazione poetica che si apre Himizu, il film che segna la prima volta in concorso nella selezione di un grande festival internazionale per il controverso regista nipponico Sion Sono che prende spunto per il titolo da un termine che nella lingua madre indica una specie di talpa ma è usato anche come metafora per indicare qualcuno che si …

Leggi la recensione completa di Himizu (4.0 stelle su 5)

Cast

Shota Sometani Shota Sometani Sumida
Fumi Nikaido Fumi Nikaido Keiko Chazawa
Tetsu Watanabe Tetsu Watanabe Yoruno
Mitsuru Fukikoshi Mitsuru Fukikoshi Keita
Megumi Kagurazaka Megumi Kagurazaka Moglie di Keita
Makiko Watanabe Makiko Watanabe
Asuka Kurosawa Asuka Kurosawa
Denden Denden Kaneko
Ken Mitsuishi Ken Mitsuishi Padre di Sumida
Yuriko Yoshitaka Yuriko Yoshitaka

Vai al cast completo di Himizu

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Himizu e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Himizu è: 14 Gennaio 2012 (Giappone).

Sion Sono e la tragedia di Fukushima - Sion Sono ha dichiarato di aver modificato la sceneggiatura originale di Himizu nel corso della lavorazione del film, influenzato dalla tragedia del terremoto che ha colpito il Giappone nel marzo 2011 e dal terrore per il rischio di esplosione nucleare della centrale a Fukushima.

  • Riconosco una mosca nel latte, riconosco un cavallo da un mulo, riconosco chi lavora da chi non fa un bel niente, riconosco il sonno dalla veglia, so riconoscere un uomo dall'abito. Conosco tutto, fuorché me stesso.

Altre 5 curiosità e citazioni su Himizu

Accoglienza

Attualmente Himizu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Himizu e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2011)
3 nomination, 3 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Himizu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cinefantamondiale, Gruppo C: Sognano Colombia e Costa D'Avorio

    Cinefantamondiale, Gruppo C: Sognano Colombia e Costa D'Avorio

    Nel nostro tour di presentazione dei gironi dei Mondiali di calcio brasiliani siamo arrivati al gruppo C, formato da Colombia, Grecia, Costa D'Avorio e Giappone; un girone dai risultati non scontati, soprattutto in campo cinematografico.

  • Venezia 68 - La parola ai vincitori

    Venezia 68 - La parola ai vincitori

    Ecco le dichiarazoni dei vincitori della 68 edizione della kermesse veneziana che si è appena conclusa con il ruggito del Leone russo Sokurov.

  • Venezia 2011: Sion Sono racconta il suo Himizu

    Venezia 2011: Sion Sono racconta il suo Himizu

    Il regista nipponico ci ha parlato del suo ultimo, complesso lavoro, il primo in concorso a Venezia, che ha sullo sfondo la tragedia del terremoto dell'11 marzo.

  • Recensione Himizu (2011)

    Recensione Himizu (2011)

    Film intenso e struggente che racchiude in due ore abbondanti l'accorato grido di dolore di una generazione ma soprattutto di un popolo che si ritrova spaesato, solo, abbandonato al suo destino, vittima dei suoi stessi errori ma anche capace di guardare avanti con speranza.

  • Venezia 2011, giorno 7: Cime tempestose e People Mountain, People Sea

    Venezia 2011, giorno 7: Cime tempestose e People Mountain, People Sea

    In concorso Himizu di Sion Sono, Wuthering Heights di Andrea Arnold e il film a sorpresa di Cai Shangjun. Fuori concorso Il villaggio di cartone di Olmi e l'horror vampiresco The Moth Diaries di Mary Harron.