Henri è un film del 2013 diretto da Yolande Moreau con Simon André e Gwen Berrou. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia.
Henri e Rita, cinquantenni, sono sposati da molto tempo e gestiscono insieme un ristorante, ma ormai sono come dei perfetti sconosciuti. Quando Rita all'improvviso muore, per un aneurisma cerebrale, la vita di Henri tuttavia crolla. Incapace di reagire e di gestire da solo il ristorante, l'uomo assume Rosette, una ragazza con un lieve ritardo mentale. L'entusiasmo e il singolare modo di vedere la vita della giovane, saranno la perfetta medicina per Henri.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Henri è: 04 Dicembre 2013 (Francia).
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Henri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Henri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.
Tra le anteprime del festival fiorentino dedicato al cinema francese l'ultima fatica di Polanski, Venere in pelliccia, La jalousie di Philippe Garrel e Giovane e Bella di Ozon.
Oggi tocca ai film di James Gray e Arnaud des Pallières. La Quinzaine chiude con 'Henri', interpretato da Pippo Delbono.
L'eclettico artista ligure si divide tra la partecipazione a Cannes, dove apparirà in ben due pellicole, e l'uscita in sala del suo Amore Carne il 6 giugno con Tucker Film.