Hangry Butterflies - La rinascita delle farfalle è un film del 2020 diretto da Maruska Albertazzi. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Un gruppo di adolescenti si incontra per la prima volta a Firenze. Hanno tra i 15 e i 23 anni e sembrano ragazze come tante altre ma condividono una storia che le rende speciali: tutte soffrono o hanno sofferto di un disturbo del comportamento alimentare e fanno parte di una community recovery su Instagram.
Hanno tutte tra i quattordici e i ventidue anni, e sono delle guerriere. Un gruppo di ragazze, sostenendosi l’un l’altra, stanno guarendo dal disturbo del comportamento alimentare, un problema di rilevanza sociale del quale non si parla mai abbastanza.
Dietro l’hashtag #larinascitadellefarfalle c’è una community di giovani e addirittura giovanissime che prova a superare le enormi difficoltà nelle quali sono precipitate. Attraverso i propri profili social, sono riuscite a creare una rete reale alla quale aggrapparsi nei momenti più bui.
Il film racconta del primo incontro dal vivo tra un gruppo di queste ragazze. Le loro storie si intrecciano e si toccano, come in un gioco di scatole cinesi dal quale usciranno certamente vincitrici con la loro forza di volontà. Affrontare il problema può significare risolverlo.
Sono oltre tre milioni in Italia le persone che convivono con disturbi del comportamento alimentare. Tra queste, circa 2,3 milioni sono adolescenti. “Hangry” è un neologismo inglese nato unendo i termini “hungry” (affamato) e “angry” (arrabbiato) e descrive quella sensazione di nervosismo, rabbia e inquietudine che assale le persone quando non riescono a mangiare anche se vorrebbero, negandolo così a sé stesse.
Hangry Butterflies - La rinascita delle farfalle arriva oggi alle 16:05 su Rai3 in anteprima esclusiva, oltre ad essere già disponibile su Rai Play.