Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto 2024

3.0/5
4.8/5
Locandina di Haikyuu!! The Dumpster Battle

Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto è un film del 2024 diretto da Susumu Mitsunaka con Ayumu Murase e Kaito Ishikawa. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Gekijôban Haikyû!! Gomi Sutejô no Kessen
Data di uscita
30 Maggio 2024 (Italia)
Genere
Animazione , Commedia , Drammatico
Anno
2024
Regia
Susumu Mitsunaka
Paese
Giappone
Durata
85 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama del film Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto

Adattamento dell'anime Haikyu!! - L'asso del volley segue le avventure della squadra di pallavolo del liceo Karasuno High. Dopo aver gareggiato contro forti squadre delle altre prefetture, la Karasuno High riesce a superare le eliminatorie del torneo di Harutaka nella prefettura di Miyagi, raggiungendo il terzo turno e sconfiggendo la Inarizaki High School, considerata una delle favorite del campionato. Karasuno dovrà giocare contro la Nekoma High School, che in passata è stata loro rivale, ma dopo che Hinata e gli altri si sono uniti al club, i loro screzi si sono affievoliti e adesso sono diventati buoni amici, al punto da allenarsi insieme.

La battaglia che li aspetta sarà tutta da giocare perchè i loro stili di gioco sono completamente diversi; mentre Karasuno è puntato verso l'offensiva, Nekoma gioca in difesa. Il loro primo incontro - con i giocatori titolari del momento - sarà uno spettacolo avvincente per il titolo di capioni nazionali.

Diretto e scritto da Susumu Mitsunaka, HAIKYU!! The Dumpster Battle è l’attesissimo film anime basato sull’omonima serie manga shonen (cioè rivolta principalmente ai ragazzi) creata da Haruichi Furudate, edita in Italia da Star Comics. Pubblicato in quarantacinque volumi tra il 2012 e il 2020, il manga è stato anche trasposto in una serie tv, trasmessa in Giappone per quattro stagioni dal 2014 al 2019. Sono stati inoltre prodotti due film, fino ad ora inediti nel nostro Paese.

HAIKYU!! The Dumpster Battle è proprio la prima delle due pellicole, che rappresentano anche la conclusione della storia. Insieme a Mitsunaka, fanno parte del team creativo anche il character design Takahiro Kishida, il direttore dell’animazione Takahiro Chiba e i due compositori Yuki Hayashi e Asami Tachibana.

Recensione di Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto

Arriva anche in Italia Haikyu!! The Dumpster Battle, primo dei due film conclusivi dell'anime tratto dallo spokon di successo di Haruichi Furudate. Conosciuto in Italia come Haikyu!! - L'asso del Volley il manga, serializzato fino al 2020 sulla rivista Weekly Shonen Jump, si è rivelato …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia in linea con l’anime.
  • Il punto di vista dell’amico e rivale del protagonista Kenma Kozume.
  • Alcune trovate di regia particolarmente efficaci.

Cosa non va

  • La pochissima originalità.
  • L’eccessivo e smisurato rimarcare gli stereotipi propri dello spokon.

Cast di Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto

Ayumu Murase
Ayumu Murase
Shôyô Hinata
Kaito Ishikawa
Kaito Ishikawa
Tobio Kageyama
Yûki Kaji
Yûki Kaji
Kenma Kozume
Yuichi Nakamura
Yuichi Nakamura
Tetsurô Kuroo
Koki Uchiyama
Koki Uchiyama
Kei Tsukishima
Hisao Egawa
Hisao Egawa
Keishin Ukai
Nobuaki Fukuda
Nobuaki Fukuda
Yasufumi Nekomata
Yu Hayashi
Yu Hayashi
Ryûnosuke Tanaka
Satoshi Hino
Satoshi Hino
Daichi Sawamura
Takanori Hoshino
Takanori Hoshino
Nobuyuki Kai

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
675.645 €
Incassi in USA
3,6 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

News e articoli di Haikyuu!! - Battaglia all'ultimo rifiuto