Haider 2014

N/D
N/D
Locandina di Haider

Haider è un film di genere Poliziesco, Drammatico, Thriller del 2014 diretto da Vishal Bhardwaj con Tabu e Shahid Kapur. Durata: 159 min. Paese di produzione: India.

Trama

La trama di Haider (2014). Il giovane Haider fa ritorno a casa, nel Kashmir, dopo aver ricevuto la notizia della scomparsa di suo padre. Una volta a casa, non solo scopre che suo padre è detenuto dalle forze di sicurezza per via della sua militanza, ma anche che sua madre ha una relazione con suo zio. Quando i due ricevono la notizia della morte del padre di Haider, cercano di venire a patti con l'evento: ma presto Haider scopre che il responsabile della morte del genitore è proprio suo zio. Il giovane si imbarcherà così in un viaggio alla ricerca della vendetta.

Recensione

Kashmir, 1995: nel paese, controllato dall'India ma dilaniato dallo scontro tra indù e musulmani, vive con sua moglie il dottor Hilal Meer, medico musulmano, vicino ai gruppi guerriglieri pur senza aver mai preso parte alle loro azioni. Quando il capo della guerriglia, che vive in clandestinità, dev'essere operato d'urgenza, viene portato a casa del medico: ma una soffiata, ad opera di ignoti, allerta l'esercito, che arresta Hilal e distrugge completamente la sua casa. Dopo i drammatici eventi, viene richiamato a casa il figlio del medico, Haider, che era stato mandato a studiare in India: ma il giovane non riesce a ...

Leggi la recensione completa di Haider (4.0 stelle su 5)

Cast

Tabu Tabu Ghazala
Shahid Kapur Shahid Kapur Haider
Shraddha Kapoor Arshia
Kay Kay Menon Zio di Haider
Narendra Jha Dr. Hilal Meer
Irrfan Khan Irrfan Khan Roohdaar
Kulbhushan Kharbanda Kulbhushan Kharbanda
Lalit Parimoo
Ashish Vidyarthi
Aamir Bashir Aamir Bashir

Vai al cast completo di Haider

Accoglienza

Attualmente Haider ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Haider è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Trento Film Festival: cinema, territorio e radici

    Trento Film Festival: cinema, territorio e radici

    Abbiamo potuto immergerci, per tre giorni, nella cornice di uno dei più antichi festival cinematografici italiani, che è contemporaneamente tra quelli più fortemente legati al territorio.

  • Trento Film Festival: il programma completo

    Trento Film Festival: il programma completo

    La 63. edizione del Trento Film Festival presenta 115 film tra lunghi e corti, programmati e replicati durante 8 giorni, in un programma che si dipana su quatto sale, per un totale di oltre 110 proiezioni.

  • Trento Film Festival 2015: Destinazione India

    Trento Film Festival 2015: Destinazione India

    Alla scoperta delle mille anime dell'India con il 63. Trento Film Festival. Un viaggio tra cinema, arte, musica, libri, tradizioni gastronomiche, incontri. Tra i primi ospiti confermati: Kavita Bahl, Federico Rampini, Giuseppe Cederna.

  • Recensione Haider (2014)

    Recensione Haider (2014)

    L'indiano Vishal Bhardwaj offre una libera e potente rilettura dell'Amleto, in un contesto problematico (e attuale nei suoi sviluppi) come quello del Kashmir di metà anni '90.

  • Roma 2014 - I vincitori della nona edizione

    Roma 2014 - I vincitori della nona edizione

    Tra i film premiati dagli spettatori del Festival di Roma, Trash, Haider e Fino a qui tutto bene.

  • Roma 2014, giorno 9 tra Hollywood... e Bollywood

    Roma 2014, giorno 9 tra Hollywood... e Bollywood

    Sul red carpet della kermesse Shahid Kapoor e Kevin Costner. L'attore americano incontra il pubblico e presenta in nuovo film di cui è protagonista, Black and White di Mike Binder.