Haeundae è un film del 2009 diretto da Yun Je-gyun con Sol Kyung-gu e Ha Ji-Won. Durata: 120 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Man-sik e Yeon-hee sono divisi dai tragici avvenimenti del 2004, quando lo tsunami uccise il padre di Yeon-hee, che stava pescando con Man-sik, e quest'ultimo non riuscì a salvarlo. Mentre altre tensioni personali e familiari si agitano nella comunità costiera di Haeundae, sotto il mare si rivela un'attività sismica simile a quella del 2004, che prepara una nuova tragedia.
L'onda lunga del blockbuster coreano Superare al box office la soglia dei dieci milioni di biglietti venduti rappresenta in Corea del Sud non solo un risultato straordinario dal punto di vista economico, ma anche un traguardo di tipo simbolico, una sorta di prova di forza …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 2008 - 19 Dicembre 2008 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: San Francisco, California, USA San Rafael, California, USA
Far East 2010 - Presentato in concorso al Far East Film 2010 nella sezione 'South Korea'.
Attualmente Haeundae ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Haeundae è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Divenuto il caso dell'ultima stagione cinematografica con oltre 11,4 milioni di biglietti venduti, il film di Yoon Je-kyoon, al suo primo grosso progetto dopo aver realizzato una serie di commedie demenziali, è un giocattolone catastrofico pieno di effetti speciali pensato solo per un intrattenimento di massa.