Gunjan Saxena: The Kargil Girl 2020

N/D
N/D
Locandina di Gunjan Saxena: The Kargil Girl

Gunjan Saxena: The Kargil Girl è un film di genere Storico, Drammatico del 2020 diretto da Sharan Sharma con Janhvi Kapoor e Pankaj Tripathy. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: India.

Data di uscita
12 Agosto 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Storico , Drammatico
Anno
2020
Regia
Sharan Sharma
Attori
Janhvi Kapoor, Pankaj Tripathy, Ayesha Raza Mishra, Angad Bedi, Vineet Kumar Singh, Manav Vij, Viineet Kumar, Abhiroy Singh, Riva Arora
Paese
India
Durata
112 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Gunjan Saxena: The Kargil Girl (2020). Ispirato alla vita della giovane e impavida ufficiale passata alla storia come prima donna pilota dell'aeronautica militare indiana a partecipare a una missione aerea durante la guerra di Kargil nel 1999.

La storia è basata su fatti realmente accaduti, in particolare sulla carriera militare di Gunjan Saxena, la prima pilota da combattimento dell’Aviazione Indiana e la prima ad essere premiata con l’ordine di Shaurya Vir per il coraggio dimostrato durante la guerra di Kargil nel 1999, durante la quale si guadagna il soprannome di “Kargil Girl” . Il padre di Gunjan è un Tenente Colonnello dell’Esercito Indiano in pensione e non ha mai imposto i rigidi insegnamenti patriarcali su sua figlia, anzi l’ha sempre spinta a seguire i suoi sogni e il sogno di Gunjan è sempre stato quello di volare, di diventare una pilota. Seguiamo le quotidiane battaglia di Gunjan, grandi e piccole, che vive in una società maschilista dove le donne nascono solo per seguire gli ordini della famiglia, studiare, comportarsi sempre in maniera appropriata e sposare un buon partito.

Gunjan non intende sottostare alle regole imposte dei suoi colleghi uomini e fa fatica a tacere di fronte ai tanti soprusi che giornalmente deve subire, ma per lei tutto questo è un prezzo che vale la pena di essere pagato per coronare il suo sogno, fino a quando arriva il giorno in cui le viene affidato un Aérospatiale SA 315B Lama, un elicottero leggero e veloce, e viene incaricata di effettuare missioni di evacuazione medica dei soldati feriti in battaglia, distribuire forniture di vario tipo e perfino di mappare le posizioni del nemico. Gunjan è un’icona del femminismo, ha sbaragliato le barriere imposte alle donne che scelgono di arruolarsi, ma lei non ha mai pensato ai risvolti e alle conseguenze di quanto stava facendo, voleva soltanto essere una pilota.

Cast

Janhvi Kapoor Janhvi Kapoor Gunjan Saxena
Pankaj Tripathy Pankaj Tripathy Padre di Gunjan
Ayesha Raza Mishra Ayesha Raza Mishra Madre di Gunjan
Angad Bedi Angad Bedi Fratello di Gunjan
Vineet Kumar Singh Vineet Kumar Singh
Manav Vij Manav Vij
Viineet Kumar Viineet Kumar
Abhiroy Singh Abhiroy Singh
Riva Arora Riva Arora

Vai al cast completo di Gunjan Saxena: The Kargil Girl

Accoglienza

Attualmente Gunjan Saxena: The Kargil Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Gunjan Saxena: The Kargil Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa