Gummo è un film del 1997 diretto da Harmony Korine con Jacob Sewell e Nick Sutton. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.
Il film, in realtà, non ha una trama vera e propria, piuttosto segue in maniera non lineare le vicende di vari personaggi nella cittadino di Xenia, colpita da un uragano che ha causato ingenti danni e diversi morti. In particolare l'obiettivo si concentra su una coppia di ragazzini che passa il tempo a dare la caccia a gatti randagi per rivenderli ad alcuni ristoranti cinesi.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Nashville, Tennessee, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Gummo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gummo e le nomination:
Gummo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 19 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Quattro chiacchiere con uno degli autori americani più controversi e provocatori, quell'Harmony Korine approdato a Locarno 2023 per ritirare il premio alla carriera e per ricordare i suoi esordi, l'amicizia con Herzog e Larry Clark e l'exploit di Spring Breakers.