Güeros è un film del 2014 diretto da Alonso Ruizpalacios con Tenoch Huerta e Sebastián Aguirre. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Bunker Hill. Paese di produzione: Messico.
Siamo nel 1999: dopo una bravata, l'adolescente Tomas viene mandato da sua madre a vivere con il fratello Fede, a Città del Messico. Questi, che vive in un prefabbricato con l'amico Santos, si dedica all'organizzazione degli scioperi universitari; Tomas gli porta una cassetta appartenente al padre, con la musica del cantante rock messicano Epigmenio Cruz. I tre, appassionatisi alla musica di Cruz, scoprono che l'artista è in ospedale: decidono così di mettersi in viaggio per andare a rendergli omaggio.
È un esordio potente e molto autorale, quello del messicano Alonso Ruizpalacios. Pluripremiato (Miglior opera prima a Berlino, Miglior fotografia al Tribeca, Miglior nuovo autore all'AFI), realizzato in un bianco e nero chiarissimo, inondato dal sole messicano, legato a una fetta di storia che ha …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Specifiche tecniche - Proiettato in: DCP. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Güeros ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Güeros e le nomination:
Güeros è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Güeros
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Al centro della prima parte della rubrica mensile di recensioni il blockbuster di Ron Howard, l'animazione Dreamworks, il thriller con Ben Affleck, un disaster movie norvegese, un film contro il bullismo e una commedia italiana. E poi ancora Gueros, All Night Long, The last showing, Abel - il figlio del vento, Il traduttore ed Effetti indesiderati.
L'esordio alla regia, potente e autoriale, del messicano Ruizpalacios, è uno sguardo alla storia e e alla confusione giovanile.
Marisa Paredes ospite d'onore. Omaggi al Messico e a Cuba, ospiti anche il regista Premio Goya Daniel Guzmán, il maestro Fernando Colomo e l'attore Lorenzo Balducci. Tappe anche a Milano e Trieste.