Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo è un film del 1956 diretto da Mauro Bolognini con Alberto Sordi e Peppino De Filippo. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
E' la storia di quattro uomini, che vegliano all'ordinato svolgimento della vita cittadina. Alberto è il vigile zelante, scrupoloso, pignolo, che nel comminare contravvenzioni raggiunge giornalmente le più alte percentuali. Peppino, guardia scelta, è addetto all'ufficio contravvenzioni; ma le sue preoccupazioni sono di natura più elevata, giacché ha composto un nuovo inno per i vigili e sogna di vederlo adottato in luogo dell'attuale. Il brigadiere Pietro è un tipo bonario, un pacioccone: ha una figliola ed un ragazzino. Il maresciallo è un uomo comprensivo ed umano: dirigere i metropolitani sarebbe per lui un compito abbastanza semplice, se non ci fossero, a complicarlo, le manie di due suoi dipendenti.
Date di uscita e riprese - Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Aprile 1956. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà …
Attualmente Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo
2018 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.