Grand Tour è un film del 2024 diretto da Miguel Gomes con Jani Zhao e Lang Khê Tran. Uscita al cinema: 5 Dicembre 2024. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Cina, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Giappone.
La storia è ambientata nella Birmania, 1917. Seguiamo le vicende di Edward, funzionario dell'Impero Britannico che lascia all'altare la sua fidanzata Molly, scappando il giorno delle nozze. Mentre si trova in viaggio però, il momento di panico svanisce, lasciando Edward in preda alla malinconia e con la voglia di sapere cosa ne è stato di Molly. Dal canto suo Molly trova la fuga di Edward bizzarra e divertente ed è decisa a sposarsi ad ogni costo, inseguendo il suo fidanzato in questo viaggio nei paesi asiatici.
I film di Miguel Gomes non sono mai facili, tant'è che durante la visione ci chiediamo più volte: dove accidenti ci sta portando? Effettivamente, Grand Tour, in accordo con il titolo, è un viaggio di due ore piene, anzi pienissime, che mischia una sperimentazione audiovisiva …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Grand Tour ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Grand Tour è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il dialogo tra due epoche, il caos e poi la sensualità dei colori. La nostra intervista al regista premiato al Festival di Cannes. Il film è in sala.
I grandi film di Cannes, l'animazione, il cinema di A24 e il biopic su Enrico Berlinguer: il listino Lucky Red 2024/2025 presentato a Riccione.
La recensione di Grand Tour: un diario di viaggio che mischia Salgari, il colonialismo e l'amore per il cinema. Quello di Miguel Gomes non è di certo un film facile, tuttavia ha la capacità di affascinare grazie alle immagini. Presentato a Cannes 77.