Gosford Park è un film del 2001 diretto da Robert Altman con Maggie Smith e Michael Gambon. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Regno Unito, Italia, Germania, USA.
Ispirato a "La Regle du Jeu" di Jean Renoir, un giallo a enigma ambientato negli anni trenta in un lussuoso maniero inglese popolato da nobili, parvenue, attori hollywoodiani e affascinanti dame. Le differenze di classe e un misterioso omicidio raccontati dal punto di vista di una colorita servitù.
Date di uscita e riprese - Gosford Park è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Marzo 2002 (Medusa); la data di uscita originale è: 04 Gennaio 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Gosford Park ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gosford Park e le nomination:
Gosford Park è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Gosford Park
2002 - Medusa
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da La strana voglia di Jean a California Suite, l'attrice ha mostrato appieno il proprio talento in personaggi la cui maschera di compostezza lasciava trapelare conflitti irrisolti e sommesse inquietudini.
Ci ha lasciati a 82 anni Michael Gambon, noto ai più per essere stato il secondo e più importante Albus Silente nella saga di Harry Potter. L'attore irlandese però ha interpretato svariati ruoli memorabili, ne ricordiamo cinque per l'occasione.
Autore beffardo e iconoclasta, maestro della New Hollywood e acuto innovatore del linguaggio cinematografico, di cui ha saputo riscrivere regole e generi, Robert Altman resta uno dei registi fondamentali nella storia della settima arte: a dieci anni dalla sua scomparsa, lo ricordiamo attraverso dieci tra i film più famosi e importanti della sua carriera.
Dedicata al grande Robert Altman la retrospettiva della 29° edizione del Torino Film Festival.