Gorbaciof è un film del 2010 diretto da Stefano Incerti con Toni Servillo e Mi Yang. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Marino Pacileo, detto Gorbaciòf a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Pacileo, schivo e silenzioso, ha una sola passione: il gioco d'azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, l'uomo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza. Dal quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale discendente dalla quale non riuscirà più ad uscire.
Le jene di Napoli Il titolo trae in inganno, ma l'ultimo film del regista napoletano Stefano Incerti non è un biopic del premier sovietico. Al centro dell'opera è infatti la storia di Marino Pacileo, da tutti chiamato Gorbaciòf per una vistosa e scura voglia sulla …
Date di uscita e riprese - Gorbaciof è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2010 (Lucky Red). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Gorbaciof ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gorbaciof e le nomination:
Gorbaciof è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Gorbaciof
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Uno dei più bei film italiani del 2010 con uno straordinario Toni Servillo, da scoprire ora in DVD grazie a un'edizione ottima dal punto di vista tecnico e dotata di extra interessanti.
Tra i protagonisti di questo nuovo weekend di cinema, il 'Gorbaciof' di Incerti, l'avventurosa 'Adele' di Besson, e lo 'Zio Boonmee' che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes.
Settimana straricca di trailer interessanti, tra cui quello della prima parte di Harry Potter e i doni della morte e del nuovo film di Gregg Araki. Tre i trailer italiani in release: Gorbaciof, La pecora nera e Dalla vita in poi.
Noir dostoevskiano con protagonista uno straordinario Toni Servillo nei panni di un giocatore d'azzardo, 'Gorbaciof', diretto dal napoletano Stefano Incerti, è una sorprendente opera cinematografica dalla geometria perfetta e dal lirismo orientale destinata a bissare il successo de 'Le conseguenze dell'amore'.
Tra i Leoni volati via in seguito all'inaspettato e violento temporale e la sala stampa chiusa per allagamento e rischio di corto circuito, arrivano al Lido Sofia Coppola e una folta schiera di attori italiani mentre si attende la gran serata di John Woo, Leone d'oro alla Carriera 2010.